>>> Cabernet Sauvignon
07 VINO-IN-EVIDENZA cabernet-sauvignon

Varietà delle uve:  Cabernet Sauvignon  100%

Collocazione dei vigneti:  Comune di Torreano (UD)

Forme di allevamento:  Guyot, 5.000-5.500 ceppi/ha, vigneti piantati dal 1973 al  1999.

Resa:  5 qli/ha

Vinificazione:  Raccolta manuale, pigiadiraspatura delle uve, controllo della temperatura di fermentazione a 26°-28°C, macerazione sulle bucce per 15-20 giorni, con diversi rimontaggi, fino alla svinatura.

Invecchiamento e affinamento:  Il 50%  del vino viene fatta maturare in vasca e il restante viene fatto affinare in botti da 500 l. di rovere , dopo 18 mesi viene effettuato l'assemblaggio delle due masse.  Trascorsi 6 mesi dall’assemblaggio si procede all’imbottigliamento. Affinamento in bottiglia per 6 mesi e finalmente si procede alla commercializzazione.

Caratteristiche:  Di buon corpo, rotondo ed armonico, di colore rosso rubino carico con orli violacei, ha un profumo leggermente erbaceo, ricorda il lampone, la mora selvatica e sottobosco. Sapido, piacevole, leggermente tannico, di corpo e persistente.

Gradazione Alcolica:  12,5 %Vol

Acidità:  5,82 g/l

Tipo di bottiglia:  Bordolese verde da lt. 0,75

Accostamenti gastronomici:  Si presta agli abbinamenti gastronomici più impegnativi, in particolare con carni rosse e cacciagione, arrosti e formaggi a pasta dura.

Temperatura di servizio:  18° - 20°C.

 

 Download scheda tecnicapdf07_CABERNET SAUVIGNON_IT.pdf

  grappolo“Il vino è un liquido vivente che non contiene conservanti. Il suo ciclo di vita comprende giovinezza, maturità, vecchiaia e morte. Se non trattato con ragionevole rispetto si ammala e muore.”

(Julia Child)