>>> Fuc e Flamis schioppettino
06 VINO-IN-EVIDENZA fucsflamis

Il nome:  Inverno 2004, freddo a volontà. Immaginate tre strani personaggi riuniti attorno al "tavolo": c'è da inventare un nome specifico per lo Schioppettino, un vino speciale, inaspettato, a cui per forza sentivo di dover dare un’identità speciale. Dopo oltre un'ora di fantasiose riflessioni, qualcuno si accorge che nella stufa si stava esaurendo la legna, e dice all’altro: met sù un lèn tal fùc! (metti un legno nel fuoco!) Fuc? Fuc, fuc ...Fuc... Fuc e Flàmis! Eccolo il nome! Il giusto appellativo per un vino che risulta fuori dal normale, e si è presentato da solo con strepitìo, rumoreggiando.. facendo fuoco e fiamme, appunto. Così è nato FUC e FLAMIS.

Varietà delle uve: Schioppettino 100% (detto anche Ribolla nera).

Collocazione dei vigneti: Comune di Torreano (UD)

Forme di allevamento: Guyot, 5.000- ceppi/ha, vigneti piantati dal 1972 al1984.

Resa: 55 qli/ha

Vinificazione: Raccolta manuale delle uve in cassette per sottoporle a sovramaturazione  in fruttaia per 30g., pigiadiraspatura delle uve macerazione sulle bucce per 20gg controllo della temperatura di fermentazione a 26°- 28°C,  con diversi rimontaggi, fino alla svinatura.

Invecchiamento e affinamento: Il  vino viene fatta maturare in vasca  e dopo 18 mesi imbottigliato. Affinamento in bottiglia per 3 mesi per poi procede alla commercializzazione.

Caratteristiche: Di buon corpo e struttura, colore rosso granato, con riflessi violacei, particolarmente intenso con sentori di marasca e mora selvatica sotto spirito, con un finale  speziato.   Il gusto mantiene l’aroma di sottobosco e, se invecchiato, acquista sfumature speziate e complesse, che rimandano al muschio.

Gradazione Alcolica: 13,60 %Vol

Acidità:   5,6 g/l

Tipo di bottiglia: Vetro scuro da lt. 0,75

Accostamenti gastronomici: Consigliato con i primi ai sughi di selvaggina e secondi piatti di carne, selvaggina e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: 18° - 20°C.

 

 Download scheda tecnicapdf06_FUC&FLAMIS_IT.pdf

  grappolo


“Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore”

(Edmondo de Amicis)